logolilt150Trascorre il tempo in fretta, ma ben venga il compiersi di un anno di vita, se dedicato come per la L.I.L.T., Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori, a Bassano. Un anno di vita dal 5 novembre 2008, alla stessa data del 2009,

in lavoro e preparazione con inaugurazione del suo ambulatorio dal mese di maggio, nella nostra Città in via Marinali 24, nel quale vengono offerti servizi di prevenzione primaria e secondaria e diagnostiche strumentali riguardo al male che più affligge il nostro tempo.Tutto è rivolto infatti per la presenza di operatori volontari e medici a combattere il tabagismo e la cancerogenesi ambientale, attraverso conferenze, presenze nelle scuole ed altre manifestazioni. Di vitale importanza poi la diagnostica precoce dei tumori della mammella, dell’apparato uro – genitale femminile e dell’epidermide.
Il primo anno di lavori registra circa 600 iscritti all’Associazione con tessera annuale, visite nei giorni di mercoledì e giovedì del dott. Edoardo Zattra dermatologo, della dott.ssa Barbara Giacomazzo ginecologa e del dott. Onofrio Citton per l’ecografia mammaria.
Presiede un animato e preparato gruppo di volontarie, la signora Daniela Caretta, responsabile dell’insieme.La L.I.L.T., già operante da 50 anni su scala nazionale e da oltre 20 nel vicentino, è ora inserita nel territorio di Bassano con il riconoscimento del Distretto Sanitario di Base, dell’Ulss n°3 e l’apporto finanziario dell’Amministrazione cittadina.Auguri dunque e lunga vita all’Associazione, al suo lavoro fra tutti nella coscienza del suo motto che “prevenire è vivere”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della L.I.L.T. con il numero 0424 – 525503.
Elide Imperatori Bellotti