Carnevale-carro L’Associazione Carnevale che Passione di Rossano Veneto è nata nel 2009 come naturale continuazione del Gruppo Carnevale Giovani che ha avuto origine tredici anni fa, dal desiderio di alcuni giovani del paese di allestire in occasione del Carnevale carri allegorici per riunire attorno ad un progetto impegnativo, ma divertente, tanti ragazzi e ragazze.

In origine il Gruppo contava una cinquantina di giovani, con il passare degli anni si sono aggiunti tantissimi altri ragazzi e ragazze fino a contare più di 100 persone provenienti anche dai paesi limitrofi.
Il gruppo nato nel 2000, dopo i primi anni di impegno acquisita la necessaria esperienza, nel 2004 decide di fare un salto di qualità e realizza il suo primo grande carro allegorico dal titolo “Il Gatto Matto” che vince alcuni concorsi e ottiene lusinghieri apprezzamenti per i colori e le finiture ricercate. I successivi carri “Madre natura e le sue creature”, “Luna di Miele”, “La Favola di Arlecchino”, “Shrek Terzo”, “Ma che… Musica Maestro!”, “Sorridi… E’ Carnevale!” “Turisti per sempre”, “L’eroe dei sogni” hanno rappresentato un successo in continua crescita fino ad arrivare, l’anno scorso a vincere il Nason d’Oro al Carnevale di Bassano del Grappa, premio ambitissimo da tutti i carristi. Questo successo è arrivato grazie alla dedizione di numerose persone che costantemente e con fatica hanno dedicano del loro tempo per la realizzazione di questi meravigliosi “giganti” di cartapesta.
La nostra partecipazione di quest’anno al Carnevale di Bassano è ancora più impegnativa e spettacolare, mai un carro così imponente, colorato e ricco di movimenti ha sfilato per le strette, ma affascinanti vie del Centro Storico. Con “Carnevale… a me gli occhi!” l’Associazione ha superato se stessa e porterà alle migliaia di spettatori tutta la magia e l’allegria del Carnevale.