LOGO

Turismo 2.0 la nuova interazione con il territorio

Gentili amici lettori, il Consorzio Grappa Valbrenta in collaborazione con le pro loco associate dello stesso, rappresentative delle aree del Territorio,  promuoverà la diffusione presso i residenti ed i turisti dei Comuni legati al consorzio, di un sistema di accoglienza basato su tecnologia mobile.
Si tratta di una nuova Applicazione per dispositivi "Mobile" Apple (iPhone ed iPad) ed Android (SmartPhone e Tablet), finalizzata all'assistenza culturale e turistica.
Nata da un lavoro di promozione, dopo la stampa di una pubblicazione sui luoghi della storia della grande guerra, legati al nostro territorio, ha preso sostanza e si è finalmente proposto a tutti nel suo miglior abito.
Cercala ed installala su AppleStore e GooglePlay come “consorzio grappa valbrenta”.
L'obiettivo dell'Applicazione è mettere a disposizione dell'utente una sorta di "assistente virtuale" che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali, storici, enogastronomici, ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse. L'Applicazione permetterà dunque, in maniera semplice ed immediata, di fruire di tutte le attrattive: siti particolari, monumenti, musei, chiese ed  itinerari (a piedi, in bici e mountain bike), manifestazioni, percorsi naturalistici, eventi. Sarai accompagnato da una mappa con geolocalizzatore che già ti permette di vedere quanto di interessante c’è nelle vicinanze, una sezione Eventi che ti aggiorna su tutto quanto succede intorno a te, una sezione Luoghi che ti mette in relazione con tutti i punti di interesse dando informazioni e cenni specifici sul luogo da visitare ed infine una sezione preferiti in cui è possibile salvare quanto ho programmato di visitare o scoprire.
Quindi, un sistema integrato di immagini, descrizioni, video, disponibili per ora in italiano, ma che vorremmo proporre anche in traduzione per i turisti stranieri.
A ciascuna Pro Loco è stata assegnata una chiave di gestione della "App" in modo da poter garantire, pur in una logica organica gestita dal Consorzio, il massimo grado di dettaglio e personalizzazione. La bella e partecipata serata di presentazione e test della App ha evidenziato un grande interesse delle Pro Loco e, mano a mano che i vari referenti delegati aggiungeranno testi, temi e proposte, potremo crescere in rapporto e stile comunicativo da e per il territorio.
Inoltre il Consorzio intende andare a colmare una lacuna legata alla reale fruibilità dei contenuti e delle risorse, che rischia di tenere al palo il territorio dei piccoli centri e borghi, i cui potenziali turistici rappresentano la vera speranza per la conoscenza e valorizzazione delle aree.
La geolocalizzazione dei punti di interesse, l'interattività, la molteplicità dei contenuti e la possibilità di avervi accesso in qualsiasi momento, fanno dell'Applicazione uno strumento avanzato e concreto per scoprire in assoluta libertà le meraviglie delle nostre aree rurali e non.
La  peculiarità della proposta ci permette di viaggiare per il nostro bel territorio e ricevere un breve messaggio che ci avvisa nel momento in cui ci avviciniamo ad un luogo d’interesse, ci informa su cosa sia possibile scoprire, potremo aprire la proposta e scoprire i dettagli, infatti, troveremo insediata una miriade di siti di interesse che avrebbero rischiato di essere relegati nell'oblio dell'anonimato. Una risposta puntuale all'annoso problema della carenza di orientamento turistico che, anche per i costi elevati di gestione.
L'Applicazione avrà tra i punti di forza la possibilità di interagire immediatamente non solo con le informazioni relative ad una determinata risorsa ma, al contempo, attraverso un semplice clic concede l'opportunità di contattare i soggetti gestori (enti, guide, associazioni) per garantirsi l'accesso programmato, inviare una email, collegarsi al sito internet.
Inoltre l'Applicazione nello sviluppo finale sarà di tipo "social network oriented": in primo sarà sempre disponibile l'icona di accesso alla fotocamera del dispositivo ed il tasto di scelta rapida per la pubblicazione/condivisione dei contenuti on line ad esempio su Facebook, Twitter, Instagram. Un modo per stimolare la diffusione della conoscenza delle risorse territoriali e, al contempo, per potenziare la visibilità del territorio. Una sorta di azione di marketing che si alimenta costantemente dal basso.
La App è costantemente aggiornata grazie al collegamento con un server sul quale vengono riversati tutti i contenuti in tempo reale. Inoltre è leggerissima e molto rapida in quanto la tecnologia utilizzata consente di far transitare tutti i dati in streaming.
L’Applicazione è gratuitamente scaricabile da AppleStore e GooglePlay.

Buona navigazione
Maurizio Carlesso

Per scaricare l'APP sul tuo smartfone

grappa valbrenta app download qr