Layout-PB-Logo

ammonitiAll’inizio di questo periodo la situazione geografica delle terre emerse era quasi simile a quella del periodo Triassico, ma successivamente si verificò una grande spaccatura nel continente unico chiamato Pangea e se ne formarono due : Gondwana e Laurasia. Da questo fenomeno si generò nella grande spaccatura di separazione, il mare della Tetide, e nella nostra zona si formò la piattaforma Veneta completamente sommersa da un mare con una profondità valutata dai 60 ai 100 metri.

UN-MARE-FERMO-NEL-TEMPO-2Prima di tuffarci in questo mare fermo nel tempo, sarebbe bene comprendere quali sono i processi di fossilizzazione. Solo così potremmo avere tutte le cognizioni necessarie per conoscere come questi organismi fossili si sono conservati per questo lungo periodo.
I principali processi di fossilizzazione sono: mineralizzazione, inclusione, incrostazione, carbonificazione.

Natale-casetteSono Trascorsi ben 13 anni da quel lontano 1997, anno in cui l’Unione del Commercio di Bassano, ha regalato alla città del Grappa il primo “Mercatino di Natale” del Veneto.
Non è stato facile avviare una manifestazione per tradizione nordica, per due motivi: uno prettamente economico e l’altro di sfida.

Questo sito usa cookies per il proprio funzionamento (leggi qui...)